Come allestire un set Fotografico economico per Ecommerce e fotografia di prodotto

17 ottobre 2016
Come allestire un set Fotografico economico per Ecommerce e fotografia di prodotto

Per catalogare e vendere i propri prodotti online è necessario mostrarli all’utente in maniera adeguata. Oltre alle dovute valutazioni sulla scelta del layout grafico, alla user experience e alla semplicità di navigazione del sito, è molto importante curare al massimo delle proprie possibilità la qualità delle immagini, poiché è proprio attraverso queste immagini che permetteremo all’utente/cliente di conoscere il nostro prodotto e di valutarne i pregi, stimolando allo stesso tempo la sua immaginazione.

Generalmente il consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti in grado di progettare e realizzare delle fotografie in grado di descrivere e rappresentare il proprio prodotto al massimo delle proprie potenzialità, magari nel minor numero di sessioni fotografiche possibili in modo da tenere sotto controllo i costi di produzione. (Vedi i nostri servizi di FOTOGRAFIA E IMMAGINE AZIENDALE).

Nel caso in cui la quantità dei prodotti da catalogare sia molto ampia e/o l’aggiornamento costante, si può prendere in considerazione la possibilità di fotografare i propri prodotti in maniera autonoma, utilizzando la propria reflex o addirittura un buon telefono cellulare. Anche in questo caso, a meno che non si abbiano già delle competenze a riguardo, sarebbe consigliabile richiedere la consulenza di un fotografo professionista in grado di metterci sulla strada giusta fin da subito, valutando tutta l’attrezzatura e il processo produttivo (workflow) dall’allestimento del set fotografico, allo scatto, alla post-produzione finalizzata alla pubblicazione online.

Disporre dell’attrezzatura adeguata rimane comunque un passaggio fondamentale, specialmente per quanto riguarda l’illuminazione, visto che ormai qualsiasi fotocamera digitale di ultima generazione ha una qualità nettamente superiore rispetto a quella richiesta dalla pubblicazione online. Ecco quindi alcuni opzioni per allestire un set fotografico con un budget limitato, acquistando su Amazon:

Set Fotografico Economico – Opzione 1

Questo set è adatto per prodotti e oggetti di dimensioni medio piccole. Le lampade sono abbastanza potenti e permettono di gestire l’illuminazione in maniera adeguata e in modo molto più versatile rispetto al classico cubo di luce in quanto una volta montate sui portalampada non solo sarà possibile regolare l’altezza e l’incidenza, ma anche e la distanza dal soggetto e quindi l’intensità. Il fondale di carta può essere semplicemente attaccato con lo schotc tra una parete sgombra e il pavimento, o più comodamente tra la parte e un tavolo, ottenendo in ogni caso una curva senza spigoli. Inoltre in elenco anche alcuni accessori che non devono mai mancare quando si allestisce un set fotografico still-life di prodotto!


Visual Storytelling 2.0: quando l’immagine diventa tutto!
Visual Storytelling 2.0: quando l’immagine diventa tutto!

InterMEDIA Communications © Piazza Cairoli, 7 - 50065 Pontassieve (FIRENZE) Toscana - Cod. Fisc. e Partita Iva: 05313840489