Ecommerce. Come i colori influenzano gli acquisti

18 luglio 2013

Che si tratti di Ecommerce oppure di vendita tradizionale sappiamo che il colore è un fattore determinante per l’indice di gradimento di un prodotto, un servizio, come anche di un marchio. Anzi, secondo vari studi riassunti efficacemente da questa infografica curata da kissmetrics, l’aspetto e quindi anche il colore, è il fattore che influenza maggiormente l’acquisto di un prodotto: l’85% degli acquirenti lo mette infatti al primo posto.

Inoltre il colore è anche fondamentale per la riconoscibilità di un marchio, cosa che direttamente si collega alla fiducia dei consumatori verso l’azienda.

Ma non solo, un altro aspetto molto interessante e al quale spesso non viene data la dovuta considerazione, è il fatto che per un’azienda la scelta di un colore piuttosto che un’altro può influenzare pesantemente la tipologia del proprio pubblico, ovvero le caratteristiche dei potenziali clienti: ci stiamo rivolgendo ad un pubblico tradizionale? Oppure vogliamo fare colpo sulle persone in cerca di sconti, offerte e occasioni? Ecco alcune risposte…

colori-influenzano-acquisti

 


Fonts? Una scelta di Carattere Colore, psicologia e pubblicità
Fonts? Una scelta di Carattere
Colore, psicologia e pubblicità

InterMEDIA Communications © Piazza Cairoli, 7 - 50065 Pontassieve (FIRENZE) Toscana - Cod. Fisc. e Partita Iva: 05313840489