Contributi a fondo perduto OCM Vino 2013/2014

Home » News » Contributi a fondo perduto OCM Vino 2013/2014

Con il decreto del 20/05/2012 è stato adottato il bando avente ad oggetto “Regolamento CE N. 1234/2007 e Regolamento CE N. 555/2008 – Invito alla presentazione dei progetti PROMOZIONE SUI MERCATI DEI PAESI TERZI – per la campagna viticola 2013/2014”.

Tale bando rappresenta una nuova opportunità di promozione per tutte le Aziende Vitivinicole Toscane e dell’area fiorentina interessate all’internazionalizzazione dei propri prodotti all’estero ed in particolare nei Paesi Extraeuropei.
E’ prevista infatti la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione di nuovi strumenti di marketing come lo sviluppo o il restyling del proprio sito internet in più lingue (Italiano, Inglese, Russo, Cinese, Giapponese, Etc,), la realizzazione di video aziendali o servizi fotografici promozionali e molte altri servizi connessi alla promozione del vino italiano sui mercati dei paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Si evidenzia che la scadenza per la presentazione della domanda di contributo è fissata nel giorno 18 giugno 2013 alle ore 14.00, invitiamo pertanto tutti i soggetti interessati a contattarci senza impegno per una verifica preliminare dei requisiti al numero 055 7477539, oppure tramite l’apposito modulo presente su questo sito.

VAI ALLA PAGINA DEI CONTATTI

Segue una breve scheda tecnica che illustra le caratteristiche principali del bando: finalità, soggetti, investimenti, agevolazioni, aree territoriali e termini di presentazione delle domande di ammissione.

Finalità
Il presente decreto disciplina il sostegno alla promozione del vino italiano sui mercati dei Paesi terzi.

Soggetti beneficiari e Settori ammissibili
Possono accedere alle agevolazioni della presente misura:
– le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
– le organizzazioni interprofessionali riconosciute;
– i Consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi della normativa vigente, e loro associazioni e federazioni;
– le organizzazioni di produttori;
– i produttori di vino che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati;
– soggetto pubblico con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
– le associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo tra i soggetti di cui ai punti precedenti.

Investimenti ammissibili
Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare, anche singolarmente, in uno o più Paesi Terzi:
– promozione e pubblicità, che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell’ambiente e delle disposizioni attuative del Regolamento, da attuare a mezzo dei canali di informazione quali stampa e televisione;
– partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
– campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d’origine e sulle indicazioni geografiche, da attuarsi presso i punti vendita ( grande distribuzione, ristorazione dei paesi terzi, HORECA ecc);
– altri strumenti di comunicazione (ad es.: siti internet, opuscoli, pieghevoli, degustazioni guidate, incontri con operatori e/o giornalisti dei Paesi coinvolti da svolgersi anche presso le aziende partecipanti ai progetti).

Agevolazione
E’ prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per svolgere le attività indicate; la residua percentuale è finanziata direttamente dal soggetto proponente. Saranno stipulati contratti di finanziamento tra l’Organismo Pagatore AGEA – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura – quale Organismo pagatore – ed i beneficiari entro il giorno 10 ottobre 2013.

Non sono rendicontabili le spese realizzate prima della stipula del contratto e, comunque, antecedentemente al 16 ottobre 2013 o successivamente al 15 ottobre 2014.

Aree territoriali di intervento
Intero territorio nazionale.

Termine per la presentazione delle domande da parte del beneficiario
La presentazione delle domande potrà avvenire entro e non oltre le ore 14.00 del 18 giugno 2013.